ESPRESSIVITA’ ARTISTICA

LABORATORIO DI ARTE LIBERA
L’Arteterapia è una forma di comunicazione spontanea e diretta che va oltre la capacità verbale e supera il limite delle parole.
L’arteterapia è l’insieme delle tecniche (movimento, danza, teatro, musica, costruzione e narrazione di storie e racconti, costruzione di oggetti, disegni con vari materiali) che mirano a favorire il benessere dell’individuo attraverso l’utilizzo dei materiali artistici.
L’attenzione, più che al prodotto finale,   è rivolta al PROCESSO CREATIVO che, coinvolgendo il soggetto in un’attività sensoriale e motoria, diviene il mezzo per conoscersi ed esprimere le proprie emozioni.
Sarà importante il percorso svolto per arrivare al manufatto, non tanto il manufatto stesso, che comunque diverrà un oggetto che saprà racchiudere nella sua forma l’esperienza vissuta e quindi risponderà ai canoni estetici di una intelligenza emotiva di colui che lo ha creato.
L’espressione “Intelligenza emotiva” si riferisce alla capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le emozioni, tanto interiormente, quanto nelle nostre relazioni” (Daniel Goleman)

Il Laboratorio “Arte Libera” si propone di essere una “esperienza creativa” ovvero una sorta di percorso-avventura che porta ad una conoscenza più approfondita di sé tramite l’arte.
Quello che è  difficile spiegare con le parole diviene segno grafico che permette di raccontare emozioni, ansie e tutte quelle immagini e pensieri interiori che altrimenti rimarrebbero sopiti dentro di noi. Il pensiero prende una forma e viene veicolato su un’opera, le sensazioni e le emozioni divengono immagini che possiamo osservare e conoscere meglio.
Con l’arte si trasforma, ma lo si fa giocando, in un luogo protetto dove sia possibile esprimersi e confrontarsi con leggerezza e senza  giudizio.
E tutto ciò ci riporta alla riscoperta del piacere del gioco.
E’ una pausa ludica per se e di riflessione per elaborare l’immagine di sé e ritrovare armonia e benessere con sè stessi e con gli altri
L’arte ha una funzione di liberazione, di condivisione…insieme sviluppiamo energia creativa che favorisce il benessere psicofisico e sociale attraverso la comunicazione e la condivisione con gli altri.
Ci da  l’opportunità di sperimentare il piacere manuale che il materiale artistico produce, lasciando andare i pensieri e le preoccupazioni.

Tutti possono partecipare.

Cosa si fa?

  • Si fa il disegno libero o scultura libera, da soli o con il gruppo in una attività comune
  • Sperimentiamo i colori (polveri, pastelli a cera, matite, acquerelli, ecoline, tempere, colori a dita, gessi ecc…) ed anche i materiali (collage, carta crespa, argilla, materiale di riciclo vario, stoffe, ec…);
  • Nello stendere il colore l’attenzione va al “sentire” più che al fare. Il piacere del dipingere diventa piacere in senso motorio ed emotivo. Non ha importanza la bellezza dell’opera finale ma il piacere del riconoscersi nelle tracce che abbiamo segnato che diventano segni unici ed irripetibili che parlano di noi. Ed ovviamente la bellezza che ne uscirà non sarà una bellezza “stereotipata” ma sarà “autentica” per noi.
  • Scopriamo i materiali, li tocchiamo, entriamo in contatto con essi e costruiamo insieme le nostre opere in una esperienza che coinvolge tutti i sensi.

© Copyright 2017 Chicchi D'Arte - Creativittà P.I.: 01600050536

Powered by webseoguru