01-06-2017

In programmazione

A testa /

35

Pagina iniziale corsi

La ruota dell’anno

La ruota dell’anno

Insegnante

Valeria Petri

Categoria

Seminari Danza

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Perché la Ruota dell’Anno?

Perché attraverso le stagioni Madre Natura ci conduce nel viaggio della vita.

Da  tempo immemorabile l’umanità celebra la sacralità di ogni sua fase in quanto ad ogni momento dell’anno, corrisponde un momento di vita.

Stimolati dalle antiche civiltà andremo a scoprire quale erano i messaggi di  Solstizi e  Equinozi e di altre festività che con il tempo sono state inglobate in altre religioni nascenti ed hanno assunto nomi diversi, pur mantenendo intatta la loro simbologia.

E’ dal simbolo infatti che si parte, scoprendo come tanti oggetti di uso quotidiano, abbiamo avuto nei secoli un’importanza rituale. E’ dalle nostre sensazioni fisiche che inizia il lavoro, nell’ascolto di come il nostro corpo e spesso il nostro umore cambia a seconda delle stagioni. Se stiamo in ascolto scopriamo di essere un tutt’uno con la terra e che certe sensazioni sono normali e quindi nell’arrendevolezza alla ruota che gira si diventa capaci di trovare armonia e pace. Chi non ha mai detto ad ottobre “non ho voglia di fare niente! Che tristezza questo buio!”…è normale…la Terra che in Estate ha partorito adesso si riposa ed è giusto che noi riposiamo con lei scendendo in un viaggio più introspettivo. Così come è giusto rispettare la voglia di vita che ci assale a primavera quando Persefone torna sulla terra e fiorisce gli alberi e rispettare ogni altra fase che i nostri corpi, istintivamente, conoscono.

La ruota dell’Anno, con le sue antiche feste e rituali, segue la danza mitologica del Dio e della Dea che è danza di amore ed energia che fa girare la ruota.

L’intento di questo percorso è quello di apprendere  attraverso l’osservazione della Natura, interiorizzare attraverso le cellule del nostro corpo e tradurre i messaggi che la Natura ci sussurra.

Per questo motivo lavoreremo con la Danza Creativa (Metodo Maria Fux) che ci permetterà di incarnare i simboli ed i messaggi della Natura, per viverli e sentirli nei corpi prima che nella mente.

L’Espressività artistica, ci aiuterà a lasciare il nostro “segno” esprimendo in modo autentico quello che abbiamo provato e creando una immagine esterna di ciò che è avvenuto dentro.

Gli incontri sono i seguenti:

la festa dell’Oscurità

solstizio d’Inverno – il seme nel Grembo

 la festa della Pioggia

Equinozio di Primavera – Equilibrio del Cosmo

Festa della Fertilità

Solstizio d’Estate – Il Trionfo della Luce

Festa del grano

Equinozio d’autunno – il Tramonto dell’Anno

 

 

I nostri insegnanti principali

Valeria Petri

DANZATRICE ATTRICE
Vedi profilo

Perché la Ruota dell’Anno? Perché attraverso le stagioni Madre Natura ci conduce nel viaggio della vita. Da  tempo immemorabile l’umanità celebra la sacralità di ogni sua fase in quanto ad ogni momento dell’anno, corrisponde un momento di vita. Stimolati dalle antiche civiltà andremo a scoprire quale erano i messaggi di  Solstizi e  Equinozi e di […]

Prezzo : 35 €

Max Disponibilità : 15

luogo : Grosseto

Domanda

Prodotti correlati

01-12-2016

Tutti i venerdi

01-06-2017

In programmazione

01-06-2017

Tutti i lunedi

© Copyright 2017 Chicchi D'Arte - Creativittà P.I.: 01600050536

Powered by webseoguru