01-06-2017

A testa /

35

Pagina iniziale corsi

Le mie mani parlano

Le mie mani parlano

Insegnante

Valeria Petri

Categoria

Espressività artistica bambini

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

SSSSSHHHH!!!! .Le mie mani raccontano.

Progetto di Espressività Artistica a Mediazione Corporea

Per le materne e  primarie


Riconoscimento e gestione delle emozioni

 

L’espressività artistica a mediazione corporea è una forma di comunicazione spontanea e diretta che va oltre la capacità verbale e supera il limite delle parole. Per questo motivo è molto adatta ai bambini, che sicuramente riescono ad esprimere meglio le proprie emozioni tramite il disegno o un manufatto di argilla che con le parole.

E’ l'insieme delle tecniche (movimento, danza, teatro, musica, costruzione e narrazione di storie e racconti, costruzione di oggetti, disegni con vari materiali) che mirano a favorire il benessere dell'individuo attraverso l'utilizzo dei materiali artistici.

L'attenzione, più che al prodotto finale,   è rivolta al PROCESSO CREATIVO che, coinvolgendo il soggetto in un'attività sensoriale e motoria, diviene il mezzo per conoscersi ed esprimere le proprie emozioni.

In un contesto ludico-artistico, i bambini si avvicinano ai vari materiali (ciascuno dei quali ha una valenza diversa) e ciò li porta a sperimentare e sperimentarsi stimolando le possibilità espressive di ciascuno ed incoraggiando dinamiche rivolte all’autoriconoscimento e all’autosoddisfazione. 

I vari materiali saranno proposti uno alla volta. Lavoreremo con le matite, le cere, gli acquerelli, l’argilla, e i materiali di recupero. L’approccio dei materiali da parte dei bambini, sarà a volte libero e personale, a volte guidato dal conduttore.

Il laboratorio non insegna tecniche rigide e non è volto alla creazione di manufatti esteticamente belli, ma mira a dare ai bambini degli stimoli appropriati alle singole esigenze e alla età di ciascuno, nei quali il bambino si senta incoraggiato a dare forma al proprio sentire emotivo in una esperienza ludica e di divertimento.

Sarà importante il percorso svolto per arrivare al manufatto, non tanto il manufatto stesso, che comunque diverrà un oggetto che saprà racchiudere nella sua forma l’esperienza vissuta e quindi risponderà ai canoni estetici di una intelligenza emotiva di colui che lo ha creato.

L’espressione “Intelligenza emotiva” si riferisce alla capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le emozioni, tanto interiormente, quanto nelle nostre relazioni (Daniel Goleman)

Molta attenzione verrà data alla creazione di un clima di non giudizio, di rispetto e di collaborazione.

 

Obiettivi 

  • Esplorare le proprie potenzialità espressive attraverso l'uso dei materiali
  • Rielaborare in modo creativo gli stimoli ricevuti
  • Riconoscere, accogliere e gestire le proprie emozioni, anche in relazione agli altri
  • Riconoscere l’importanza del proprio spazio, dello spazio altrui e dello spazio condiviso, imparare a rispettarlo e a prendersene cura;
  • Favorire la collaborazione, il rispetto e la relazione tra compagni;
  • Riconoscere nel corpo l’emozione che disturba ed imparare a trasformarla in qualcosa che sia una risorsa emotiva e comportamentale;
  • Imparare l’importanza del respiro per gestire le situazioni di stress e rabbia tramite il gioco e il disegno;
  • Imparare a “tirar fuori”, a parlare delle proprie emozioni senza paura di essere giudicati, non giudicando per primi;
  • Stimolare il proprio autoriconoscimento e la propria stima nella creazione di oggetti d’arte.

I nostri insegnanti principali

Valeria Petri

DANZATRICE ATTRICE
Vedi profilo

“SSSSSHHHH!!!! ….Le mie mani raccontano….” Progetto di Espressività Artistica a Mediazione Corporea Per le materne e  primarie Riconoscimento e gestione delle emozioni   L’espressività artistica a mediazione corporea è una forma di comunicazione spontanea e diretta che va oltre la capacità verbale e supera il limite delle parole. Per questo motivo è molto adatta ai […]

Prezzo : 35 €

Max Disponibilità : 15

Domanda

Prodotti correlati

04-02-2017

01-06-2017

In programmazione

01-10-2016

In corso

© Copyright 2017 Chicchi D'Arte - Creativittà P.I.: 01600050536

Powered by webseoguru