Attraversano i principi della danza contemporanea di spazio, tempo, corpo ed energia ci immergiamo in un percorso di ricerca espressiva e di benessere.
Attraverso improvvisazioni guidate, sviluppate secondo la metodologia Fux, si esplorano le risorse corporee alla ricerca di un movimento libero ed autentico.
Nel laboratorio di Danza Creativa Metodo Maria Fux si sperimentano continuamente le risorse del nostro corpo in movimento, utilizzando l’improvvisazione guidata, le immagini, la musica, i materiali come elastici, stoffe, piume ecc…che ci fanno entrare in qualità di movimento diverse da quelle conosciute grazie alle quali, entriamo ancora di più, nel mondo creativo delle possibilità del nostro corpo.
Si osserva il corpo ponendo l’attenzione sul peso, il flusso del movimento, il tempo e lo spazio scoprendo tramite la danza anche il “nostro modo di stare al mondo”. Si sperimenta il corpo nella sua totalità ma anche scoprendo le sue possibilità di movimento punto per punto. Il movimento può partire da una parte del corpo per poi espandersi in altri punti e creare nella propria autenticità un sequenza di danza nella fluidità data dal respiro . Si lavora sulla terra come forza di gravità e spinta propulsiva al movimento, si ricerca la sospensione, il significato del gesto e la conoscenza del proprio corpo. Nel respiro, si scioglie il corpo rilassando alcuni blocchi provocati da tensione muscolare donandogli armonia e flessibilità e rendendolo capace di assecondare ogni movimento . Si lavora sulla terra scaricando tensioni e contattandola per sentirne la forza e l’accoglienza
Inoltre tramite alcuni esercizi presi in prestito dal teatro e dalla espressività corporea, si unisce voce e movimento per creare unione globale ed armonica di mente e corpo.
A chi è rivolta:
A tutti coloro che sentono il bisogno di contattare il proprio corpo e la propria creatività, non occorre essere ballerini od avere particolari abilità. Per i danzatori queste tecniche sono molto utili perché consentono di contattare la propria interiorità al fine di permettere al corpo di muoversi in modo autentico fuori da ogni stereotipo imposto. Nello stesso tempo, donano maggiore fluidità ed armonia ed aiutano a prendere contatto con il proprio respiro ed il proprio ritmo interno e quindi di trovare la propria “presenza” all’interno dei movimenti.
Per altre info sulla Danza Creativa visita la pagina del nostro sito dedicato alla Danza Creativa Metodo Maria Fux
Chicchi d'Arte
Viale Europa 11/o - Grosseto
CORSI PER ADULTI
Lunedi e/o Martedi
dalle 19:00 alle 20:30
Mercoledi
dalle 13:30 alle 14:30