TEATRO MOVIMENTO ADULTI

TEATRO MOVIMENTO ADULTI

TEATRO MOVIMENTO LABORATORIO adulti

“Il corpo, la voce, il testo e la scena…

Esplorare, sperimentare, confrontarsi…”

Il laboratorio sarà caratterizzato dalla contaminazione di linguaggi artistici diversi, nell’incoraggiamento della espressione delle risorse di ogni partecipante.

Il laboratorio di Teatro Movimento è uno spazio per conoscere se stessi e nello stesso tempo un luogo di formazione e studio. E’ luogo di ricerca e sperimentazione che unisce varie tecniche e discipline per permettere ad ogni partecipante di esprimersi nella spontaneità e nella risorsa della diversità.  E’ un  laboratorio in divenire che si nutre e si arricchisce dei contenuti che ogni partecipante porta nel gruppo. E’ aperto a tutti. A chi non ha mai fatto teatro. A chi lo ha fatto ma vuole sperimentarsi in un tipo di linguaggio diverso. Ai danzatori che hanno voglia di scoprire altri modi di esprimersi. A tutti coloro che hanno voglia di sperimentarsi, conoscersi e regalarsi dei momenti creativi.

I punti salienti del laboratorio di Teatro Movimento sono : la conoscenza del corpo creativo, la scoperta della voce nel movimento, lo studio di spazio e oggetti,  l’improvvisazione e la performance.

Conoscenza del corpo:  tramite varie tecniche teatrali e di movimento , di danza libera e danza creativa, di ricerca espressiva., scopriamo le varie qualità di movimento che ha il nostro corpo, nel rispetto dell’individualità di ognuno. Si ricerca il gesto quotidiano che si fa extraquotidiano. Si gioca con lo spazio e con il tempo.

Scoperta della voce: nel respiro, nella stasi, nel movimento, nella velocità nella lentezza, nelle varie forme del corpo, la scoperta della voce  e delle sue capacità di trasformarsi con il nostro corpo, di danzare vibrando tra i vari risuonatori. Tra ritmo e colore, tra suoni naturali e lettura, la voce ci racconta tante cose di noi.

Lo studio di spazio e oggetti: lo spazio che mi accoglie, lo spazio che modifico al mio passaggio, lo spazio mio e lo spazio del gruppo. Lo spazio che diventa l’altro attore con me col quale posso giocare e creare. Gli oggetti che incontro che vado a scoprire e a conoscere, diventano stimoli per il movimento, per la creazione per il racconto.

Improvvisazione e performance: nello scoprire le varie sfaccettature che abitano in me, nello sperimentarmi in personaggi nuovi, nell’incontro con emozioni, nell’immersione in situazioni …tutto questo diventa improvvisazione. Improvvisazione guidata tramite alcune tecniche teatrali o lasciata al fluire del momento.

Laboraotorio Adulti: mercoledi dalle 19 alle 20 e 30

 

“Il laboratorio di Teatro Movimento si propone come spazio-tempo separato dalla quotidianita’.

In tale situazione si ha una sospensione della vita quotidiana a favore di una esplorazione-costruzione di possibilità  diverse non solo di pensare, percepire, muoversi, ma anche di interagire;

Questa esperienza investe  linguaggio, mente e corpo.

Il laboratorio teatrale implica l’educazione alla sensibilità, alla percezione del proprio corpo ed agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extraquotidiani, principalmente improvvisati.

Il teatro diviene, in tal modo, un gioco di ruoli, di sensazioni, di emozioni  che  consente di esplorarsi.

L’interpretazione di un personaggio può consentire di esperire delle parti di sé che ci si rifiuta di conoscere in prima persona, ma che possono essere vissute attraverso la dimensione “sicura del personaggio”.

L’attività teatrale favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, per inibizioni personali, sociali o culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono, invece, essere riscoperte come importanti risorse.

Si crea un clima di gruppo in cui si favorisce la libertà di espressione, la rinuncia al giudizio verbale e non verbale, in modo che possa essere intrecciata un’autentica comunicazione interiore e una possibilità di relazionarsi con gli altri partecipanti.”

Chicchi d'Arte
Viale Europa 11/o - Grosseto

CORSI PER RAGAZZI (DAI 13 ANNI)

Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00

CORSI PER BAMBINI (DAI 7 AI 12 ANNI)

mercoledì dalle 17:30 alle 18:30

CORSI PER ADULTI

Mercoledì dalle 19:00 alle 20:30