Il laboratorio sarà caratterizzato dalla contaminazione di linguaggi artistici diversi, nell’incoraggiamento della espressione delle risorse di ogni partecipante.
E’ uno spazio per conoscere se stessi e nello stesso tempo un luogo di formazione e studio. E’ luogo di ricerca e sperimentazione che unisce varie tecniche e discipline per permettere ad ogni partecipante di esprimersi nella spontaneità e nella risorsa della diversità. E’ un laboratorio in divenire che si nutre e si arricchisce dei contenuti che ogni partecipante porta nel gruppo.
I punti salienti del laboratorio di Teatro Movimento sono : la conoscenza del corpo creativo, la scoperta della voce nel movimento, lo studio di spazio e oggetti, l’improvvisazione e la performance.
Conoscenza del corpo: tramite varie tecniche teatrali e di movimento , di danza libera, di ricerca espressiva, scopriamo le varie qualità di movimento che ha il nostro corpo, nel rispetto dell’individualità di ognuno. Si ricerca il gesto quotidiano che si fa extraquotidiano. Si gioca con lo spazio e con il tempo.
Scoperta della voce: nel respiro, nella stasi, nel movimento, nella velocità nella lentezza, nelle varie forme del corpo, la scoperta della voce e delle sue capacità di trasformarsi con il nostro corpo, di danzare vibrando tra i vari risuonatori. Tra ritmo e colore, tra suoni naturali e lettura, la voce ci racconta tante cose di noi.
Lo studio di spazio e oggetti: lo spazio che mi accoglie, lo spazio che modifico al mio passaggio, lo spazio mio e lo spazio del gruppo. Lo spazio che diventa l’altro attore con me col quale posso giocare e creare. Gli oggetti che incontro che vado a scoprire e a conoscere, diventano stimoli per il movimento, per la creazione per il racconto.
Improvvisazione e performance: nello scoprire le varie sfaccettature che abitano in me, nello sperimentarmi in personaggi nuovi, nell’incontro con emozioni, nell’immersione in situazioni …tutto questo diventa improvvisazione. Improvvisazione guidata tramite alcune tecniche teatrali o lasciata al fluire del momento.
Questa esperienza investe linguaggio, mente e corpo.
Il laboratorio teatrale implica l’educazione alla sensibilità, alla percezione del proprio corpo ed agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extraquotidiani, principalmente improvvisati.
Il teatro diviene, in tal modo, un gioco di ruoli, di sensazioni, di emozioni che consente di esplorarsi.
L’interpretazione di un personaggio può consentire di esperire delle parti di sé che ci si rifiuta di conoscere in prima persona, ma che possono essere vissute attraverso la dimensione “sicura del personaggio”.
L’attività teatrale favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, per inibizioni personali, sociali o culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono, invece, essere riscoperte come importanti risorse.
Si crea un clima di gruppo in cui si favorisce la libertà di espressione, la rinuncia al giudizio verbale e non verbale, in modo che possa essere intrecciata un’autentica comunicazione interiore e una possibilità di relazionarsi con gli altri partecipanti.”
Bambini (dagli 8 ai 13 anni)
Mercoledì dalle 17:30 alle 18:30 Gruppo A
Giovedi dalle 17:30 alle 18:30 Gruppo B
Ragazzi (dai 14 anni)
Mercoledi dalle 15:00 alle 17:00 Gruppo avanzato
Giovedi dalle 15:00 alle 17:00 Gruppo base
Conducono gli incontri
Valeria Petri
Lorenzo Robino
Chicchi d'Arte
Viale Europa 11/o - Grosseto
Bambini (dagli 8 ai 13 anni)
Mercoledì dalle 17:30 alle 18:30 Gruppo A
Giovedi dalle 17:30 alle 18:30 Gruppo B
Ragazzi (dai 14 anni)
Mercoledi dalle 15:00 alle 17:00 Gruppo avanzato
Giovedi dalle 15:00 alle 17:00 Gruppo base