Cosa è la Danza Creativa (Metodo Maria Fux) ?
La Danza Creativa Metodo Maria Fux è espressione di sé, è scoperta delle proprie risorse, delle proprie capacità creative e delle proprie emozioni , attraverso il linguaggio del corpo, alla ricerca di un movimento autentico e personale che le rappresenti.
Tra le forme di danzaterapia, il metodo Fux risalta per essere artistico e non formulare giudizi interpretativi sul “modo di muoversi” dei danzatori.
Il sistema non si basa su contenuti psicoterapeutici ma semplicemente utilizza il movimento come ascolto, relazione e riscoperta di sé….
Alla scoperta del potenziale creativo del nostro corpo in movimento, la danza creativa Fux diviene sperimentazione continua, lontano da stereotipi imposti.
- - Accresce il potenziale creativo, la coscienza del proprio corpo e dello spazio, l’intelligenza emotiva e la memoria del corpo;
- - Facilita il riconoscimento e l’accoglienza dei limiti trasformandoli in opportunità creative;
- - Ripristina e consolida l’assetto di una buona postura del corpo, rendendolo, nel tempo, più armonioso ed elastico;
- - Aiuta a scaricare le energie accumulate e a ritrovare la calma, sciogliendo le tensioni del corpo;
- - Incrementa la velocità di reazione del corpo, migliora l’equilibrio e la coordinazione;
- - Stimola l’intuito attraverso l’arricchimento sensoriale e consente l’apertura di nuove vie di risoluzione “creativa” ai problemi, rendendo la mente lucida e predisposta al buon umore e all’entusiasmo;
Lavorando sul corpo si conoscono le proprie potenzialità, risorse e caratteristiche ed in base ad esse si permette al corpo di esprimersi nella totale autenticità.
Danzando nella verità e nel piacere, il corpo impara a produrre cambiamenti, a trasformare situazioni conflittuali, ad accogliere, comprendere e superare.
Pur essendo alla ricerca della verità corporea, non è solo un lasciarsi andare alla musica e alle emozioni, ma conoscere la musica in modo intimo e profondo, lasciarla entrare nella pelle, e solo allora iniziare a danzarla seguendo la voce di ogni strumento che dona al mio corpo modalità di movimenti diversi.
Trovare nuovi modi di muoversi nella danza equivale a trovare nuovi modi di muoversi nella vita.
Chi è Maria Fux
Danzatrice e coreografa argentina, pioniera della danza contemporanea e creatrice dell’originale metodo, nel corso di più di settanta anni di esperienza pratica ha danzato nei teatri più importanti di tutto il mondo, esprimendo una estetica propria e una comprensione della danza come cammino verso la pienezza delle potenzialità espressive possedute da ogni essere umano.
“…non sono una psicologa, non offro interpretazioni, né do ricette.
Sono un’artista che, attraverso un lavoro creativo, ha trovato un metodo che ottiene cambiamenti nelle persone mediante il movimento.
Quello che faccio è unicamente stimolare le potenzialità che ciascuno possiede”. (Maria Fux)
DANCING WITH MARIA – Film – European Film Awards
European Film Academy
Per tutte le informazioni riguardanti il film: www.dancingwithmaria.it
Il film è stato candidato per il premio European Film Awards
THE 28th EUROPEAN FILM AWARDS
12 December 2015 – Berlin Germany