Percorso Formativo Danzaterapia Fux e Arti integrate

La durata della formazione è triennale con un Attestato finale di 1200 ore (in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n.4 )

Ogni annualità prevede 400 ore di formazione così suddivise:

  • 10 week end annuali:  16 ore ciascuno per 160 ore totali
  • uno stage intensivo di 4 giorni per:  40 ore totali
  • tirocinio personale da concordare con l’insegnante: 80 ore totali
  • e-learning su dispense, bibliografia, ricerca personale musicale, studio video forniti dalla conduttrice: 100 ore totali
  • preparazione ed elaborazione prodotto finale: 20 ore totali
  • Rilascio di Attestato Annuale al raggiungimento delle 400 ore (o almeno l’80% delle ore previste), previa prova di conduzione

RICONOSCIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso di formazione è in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n.4 )

Inoltre oggi anche l’Ente UNI riconosce le artiterapie come Attività volta alla qualificazione delle professioni e recentemente ha pubblicato la norma UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

Dove si svolge?

Sede della formazione è l’associazione Culturale “Chicchi d’Arte” a Grosseto in viale Europa 11/0.

La formazione è prevalentemente pratica ed esperienziale.

Ogni annualità inizia a ottobre e si conclude nell’ottobre successivo, con pausa nel mese di Agosto e stage intensivo nel mese di luglio.

E’ possibile entrare a far parte della formazione in qualsiasi momento dell’anno.

Il Corso non prevede l’insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo.

 

Date formazione Annualità 2026/2027

17-18 OTTOBRE 2026  – 14-15 NOVEMBRE 2026 – 12-13 DICEMBRE 2026

16-17 GENNAIO 2027 –  13-14 FEBBRAIO 2027   –  13-14 MARZO 2027

10-11 APRILE 2027 – 15-16 MAGGIO 2027  – 19-20 GIUGNO 2027

15-16-17-18 LUGLIO STAGE INTENSIVO

24 – 25 SETTEMBRE 2027

E’ possibile partecipare anche ad un singolo stage senza essere iscritti al Percorso Formativo, previo colloquio preliminare con le conduttrici del percorso.

Percorso Formativo Danzaterapia Fux
e Arti integrate

A chi è rivolto:

A tutti coloro che desiderano creare una propria professione in ambito artistico e sociale, a chi desidera integrare nel proprio lavoro l’arte e nuovi strumenti di conoscenza di sé e a chi desidera intraprendere un percorso personale.

In particolar modo il percorso formativo si rivolge a:

  • Educatori e Operatori Sociali
  • Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
  • Operatori Olistici e del benessere
  • Danzatori, Attori, Artisti
  • Psicologi , Psicoterapeuti e Counsellor

Dove poter praticare la professione:

  • Scuole di ogni ordine e grado;
  • Centri sociali
  • Centri diurni per disabilità motorie e mentali;
  • Residenze socio assistenziali;
  • Scuole di danza, teatro e arte;
  • Centri disturbi alimentari;
  • Corsi di accompagnamento alla nascita;
  • Corsi di supporto ai cargiver;
  • Altro

Perché il percorso formativo e’ IN PRESENZA?

  • La formazione in presenza rimane un pilastro fondamentale dell’apprendimento poiché punta sul fattore umano e sulla pratica immediata;
  • Interazione e social learning: la presenza fisica facilita il lavoro cooperativo il quale aiuta a superare barriere sociali e valorizza le diversità come risorse didattiche
  • Feedback immediato e comunicazione non verbale dove il tono della voce, i gesti, il contatto visivo arricchiscono l’apprendimento adattando il ritmo dell’incontro in tempo reale
  • Apprendimento esperienziale e pratico: la formazione in presenza offre uno spazio sicuro per sperimentare comportamenti e tecniche con la supervisione costante di un esperto il quale è anche in grado di contenere situazioni critiche che possono verificarsi;
  • Senso di appartenenza e Net Working: frequentare un corso in presenza permette di costruire un gruppo con obiettivi simili creando legami professionali e personali;

Perché scegliere un percorso in presenza e non on line?

Professionalmente e deontologicamente le persone devono essere tutelate anche nei loro momenti di criticità ed accompagnate ad acquisire strumenti per entrare in contatto con altri corpi, attraverso il contatto fisico, lo sguardo e la comunicazione non verbale.

Questa capacità si  può acquisire solo sperimentandola su se stessi in presenza per poi riportarla nei vari contesti lavorativi, in sicurezza e nel rispetto degli altri.

Materiali di studio

Ad ogni incontro verranno fornite dispense cartacee, musiche, consigli bibliografici, video e film utili agli allievi per lo studio degli argomenti sperimentati nella formazione esperenziale.

Questa modalità, basata sull’integrazione di contenuti affrontati in aula e attraverso la formazione a distanza, consente all’allievo di apprendere agevolmente, elaborare il materiale in modo individuale, programmare le proprie conduzioni.

Tutti i materiali, da utilizzare in aula durante la formazione, sono forniti dalla scuola.

MATERIE DI STUDIO DELLA FORMAZIONE

Le discipline di studio delle tre annualità si intrecciano tra i vari argomenti trattati e sono la Danzaterapia Fux, pratiche per la Danza contemporanea, TeatroMovimento e Arti grafiche e pittoriche associate all’Arteterapia.

DANZATERAPIA  FUX

E’ la disciplina portante del percorso formativo tramite la quale compiamo il viaggio all’interno di tutte le altri arti. Nella fedeltà del Metodo in questione percorriamo tutta la storia della danza terapia  Fux, le trasformazioni che l’hanno adeguata al tempo contemporaneo, la ricerca musicale, la cura nell’utilizzo dei vari materiali, la psicomotricità, la pedagogia e l’utilizzo della stessa per una didattica integrata.

La Danzaterapia  Fux è espressione di sé, è scoperta delle proprie risorse e delle proprie capacità creative attraverso il linguaggio del corpo.

Tra le varie forme di danzaterapia risalta per essere un metodo artistico e non formulare giudizi interpretativi sul “modo di muoversi” dei danzatori.

Non si basa su contenuti psicoterapeutici ma semplicemente utilizza il movimento come ascolto, relazione e riscoperta di sé.

ESPRESSIVITA’ CORPOREA  (Sperimentazione e Ricerca)

Attingendo dalla ricerca contemporanea, si apre uno spazio di sperimentazione rispetto alle qualità di movimento del corpo nello spazio. La ricerca viene stimolata da vari input che da personali diventano collettivi e a servizio dell’altro per ampliare la propria gamma di movimento nella danza corrispondente alle infinite possibilità di movimento nella vita. Dalla sperimentazione alla creazione coreografica, con danzatori e non danzatori, apprendendo un metodo che può essere applicato in ambito scolastico e sociale.

TEATRO MOVIMENTO

Dove il corpo stimola la voce e la voce stimola il corpo, il teatro diventa un gioco di scoperta continua e di composizioni immediate che possono sfociare in un copione, in un canovaccio o continuare a creare composizioni su composizioni traendo spunti infiniti l’una dall’altro.

Imparare ad improvvisare nel teatro significa immergersi nella “curiosità di ciò che è sconosciuto e misterioso”, imparare la fiducia, stare in ascolto dell’altro ed in presenza con se stessi. Dare voce ai vari “personaggi” che co-abitano in noi.

Il gioco è il ponte che ci trasporta in questa possibilità e che ci permette di toccare anche le nostre profondità, ma sempre nella bellezza e nel respiro di una sana risata.

Sperimentare le varie possibilità vocali da applicare nell “arte della conduzione” (parte integrante della danza terapia Fux)

ARTE GRAFICA E PITTORICA (applicata all’arteterapia e alla conoscenza di alcuni movimenti artistici vissuti tramite la danza, il movimento, il teatro e la libera espressione di sé). Durante il percorso formativo verranno vissuti alcuni movimenti artistici come l’astrattismo, il surrealismo ecc.., per uno studio ancora più approfondito delle forme e delle linee nella danza, per entrare nella dimensione simbolica ed onirica, per prendere ispirazione dai vari pittori e dalle loro visioni e creare le nostre composizioni danzate e teatrali. Ma soprattutto per scoprire la nostra espressione, trasformando il gesto corporeo in segno grafico, che diviene musica ed ancora nuovo movimento.

Insegnanti del Percorso Formativo:
Valeria Petri

(Responsabile del percorso formativo, Insegnante di Danzaterapia nel metodo di Maria Fux, linguaggio teatrale ed artistico, espressività corporea e danza contemporanea, Focuser Trainer )

Artiterapeuta Professionista ex Legge 4/2013 Iscritta al Registro Professionale degli Artiterapeuti della Siaf con codice TO086P – AR.

Valeria Petri studia danza classica, Modern e contemporanea dall’età di 6 anni e e approfondisce la conoscenza della Danza Orientale e Africana.

Consegue l’attestato di Danzaterapeuta con  il percorso di formazione triennale in Danzaterapia nel Metodo di Maria Fux presso la Ruota delle Arti di Pistoia.

Consegue il Master Master biennale in Espressione Creativa e Artiterapie Rilasciato da SI.P.E.A. Società Italiana di Psicologia ed Educazione e Artiterapie e il Master annuale di Specializzazione in Tecniche Psicocorporee e di Movimento a Mediazione espressiva Rilasciato da SI.P.E.A. Società Italiana di Psicologia ed Educazione e Artiterapie.

Interessata alla discipline olistiche diviene Master Reiki e frequenta il percorso triennale di Psicosintesi presso l’Istituto di Psicosintesi di Arezzo per poter ingrandire sempre più il proprio bagaglio di conoscenze.

Lavora da oltre quindici anni presso scuole di ogni ordine e grado, collabora con centri diurni e associazioni che si occupano di disabilità varie con percorsi collettivi e individuali

 

Micaela Nolli

Danzatrice e coreografa, si forma come Danzaterapeuta presso Chicchi d’Arte con formazione triennale in Danzaterapia e Arti Integrate e inizia a collaborare in modo attivo all’interno dell’associazione e presso le scuole dell’infanzia e primarie.

Promuove corsi di Danza Creativa Metodo Fux, corsi di Hip Hop e danza contemporanea per bambini, ragazzi e adulti.

Ideatrice del percorso ES.CO lab – Laboratorio di Espressione Corporea (insieme a Valeria Petri) che sta promuovendo nella regione Toscana e Lazio.

 

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

 Ogni opzione è comprensiva di 10 weekend, stage intensivo di 4 giorni, esame, prove di conduzione, materiali, dispense e video studio

1 –  UNICA RATA da  € 1500 (entro il mese di ottobre)

2 –  DUE RATE  da  € 800 (la prima entro il mese di ottobre – la seconda entro il mese di febbraio)

3 – TRE RATE da € 600  entro il mese di ottobre – € 600 entro il mese di gennaio – € 500 entro il mese di aprile

4 – MENSILE da € 180 per 10 mensilità + € 300 per lo stage intensivo di 4 giorni

Il percorso formativo si svolgerà con un massimo di 12 persone partecipanti.

Per assicurarti il tuo posto nel percorso formativo è necessario versare una caparra di 300 euro entro e non oltre la metà del mese di settembre, che verrà decurtata dall’ultima rata dell’anno o dal costo complessivo.

E’ possibile iscriversi al percorso formativo in qualsiasi momento dell’anno (verificando che il percorso non sia al completo) e in quel caso verranno traslati i mesi di pagamento in base alla data di iscrizione alla formazione.

Per particolari esigenze è sempre possibile contattare la Segreteria e creare piani personalizzati